Trasmissione tubercolosi

Buongiorno a tutti, qualche tempo fa durante il mio primo tirocinio a malattie infettive mi è capitato di entrare nella stanza di isolamento respiratorio di un paziente affetto da tubercolosi polmonare aperta, ho indossato il facciale filtrante FFP2 ma mi sono ricordato solo una volta nella stanza di stringermi il ferretto stringinaso. Premetto che non mi sono mai avvicinato al paziente perché affiancavo un altro infermiere, e che sono rimasto con la mascherina con il ferretto non stretto per non più di 20 secondi una volta dentro. Volevo chiedere qual è il rischio di contagio in questa situazione, grazie mille!!
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Se non è stato vicinissimo al paziente, se questi non le ha tossito addosso, il rischio dovrebbe essere minimo. Al limite, potrà eseguire, tra circa 30 gg, un Quantiferon TB. Se fosse positivo dovrà eseguire una profilassi antitubercolare, presso un Centro Pneumotisiologico specializzato. Cordiali saluti.
Risposto il: 22 Gennaio 2019