trattamento chirurgico in anestesia generale

Dovrei sottopormi ad intervento chirurgico per elastofibroma del dorso e desidererei sapere a quale reparto chirurgico rivolgermi non essendo ancora riuscta a saperlo esattamente dai vari medici interpellati, chi mi dice chirurgia toracica, chi ortopedica, chi mi parla di anestesia locale e chi di totale, tanta confusione che aumenta solo la mia paura, sembro essere affetta da una malattia rara.
Risposta del medico
Dr. Gabriele Galli
gentile signora, la sua malattia non è una malattia rara, bensì è poco conosciuta anche da molti medici, tanto che viene spesso sottovalutata nel trattamento. si tratta di una formazione benigna che cresce al di sotto della scapola, tanto che si può apprezzare bene solo quando si adduce il braccio con conseguente extrarotazione della scapola. non esiste uno specialista di queste malattie, esistono dei chirurghi che ne conoscono le caratteristiche (in genere chirurghi toracici) e sono quindi in grado di trattarle correttamente, ricorrendo sempre all'anestesia generale, dal momento che l'anestasia locale non consente di asportare la lesione completamente senza provocare un forte disagio e spesso dolore per il paziente. spero di aver soddisfatto le sue esigenze. nell'augurarle una pronta e corretta soluzione del suo problema, le invio cordiali saluti pierluigi granone
Risposto il: 23 Aprile 2008