Trattamento con antidepressivo

Salve è da 5 giorni che sto procedendo con un trattamento di xanax in compresse da 0,5 mg per 2 volte al giorno. La mia dottoressa me lo ha prescritto per 2 settimane. In passato ho fatto una cura con paroxetina 10 mg al giorno ma dopo mesi di interruzzione sono tornato ad avere problemi di ansia e quando ho riassunto i 10 mg di paroxetina ho avuto effetti collaterali.

La dottoressa mi ha prescritto lo xanax per due settimane, ne prendo 0,5 mg 2 volte al giorno e per i primi giorni è andato tutto bene ma è da ieri che inizio ad avere problemi vari: senso di sedazione, mancanza di appetito: nn ne sento proprio il bisogno, stitichezza e disfunzioni intime. Ho avuto un rapporto intimo e non ho sentito nessun tipo di eccitazione o orgasmo. Ho letto il foglio illustrativo e dice che alcuni sintomi sono comuni e altri molto comuni.

La mia domanda è: mi devo rivolgere subito al mio medico cambiando cura o sono sintoni perché il mio corpo si deve abituare al medicinale? Ho provato anche a calare la dose 0,25mg per due volte al giorno ma nn mi ha dato benefici.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Francamente i sintomi addotti mal si addicono ad alprazolam. Non è chiaro perch è abbia assunto paroxetina ad un dosaggio basso. Occorrerebbe fare bene il punto della situazione. La sua ditta.ssa potrà fornirle indicazioni adeguate. Stia sereno e non chieda troppo a se stesso. Si dia un po' di tempo.

Buonasera

Risposto il: 28 Maggio 2018