Trattamento della cervicobrachialgia

Salve, da quando mi ha presso contrattura al collo cervibracalgia, ho difficolta' a dormire, dopo punture con muscoril, laser e ultrasuoni, adesso mi fa meno male e sto facendo terapia specifica del tratto cervicale della colonna con una fisioterapista, però mi è stato detto che per guarire prima non devo dormire a pancia in giu' ma di lato, il problema è che dormo a pancia in giu' da 42 anni e di lato non riesco a dormire, ormai è un meso e mezzo che va così, di lato non riesco proprio a dormire, è tanto che non dormo 6-7 ore di fila al massimo 2-3, provo di lato ma alla fine finisco quelle due tre ore a dormire a pancia in giu' e questo non agevola guarigione dalla contrattura al collo, anche se fa meno male ma mi sono irrigidito anche per cercare di dormire inutilmente di lato che devo fare? non c'è una via di mezzo tra il dormire a pancia in giu' e di lato? la contrattura mi era venuta in seguito ad ginnastica generale, eserci per il collo in varie direzioni fatti quella volta in modo affrettato. Spero di avere presto una vostra risposta e consiglio grazie Valerio
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

Potrebbe provare a dormire in posizione supina (pancia in su). Sempre dopo una visita fisiatrica ed una rx del rachide cervicale potrebbe essere utile effettuare un ciclo di rieducazione posturale individuale associata ad una terapia farmacologica con fans, miorilassamti ed integratori a base di acido alfa-lipoico.

Risposto il: 07 Giugno 2011