tireopatia nodulare in trattamento con Eutirox

salve,sono una donna di 32anni i risultati delle ultime analisi sono:ft3 3,12 pg/ml 1,45-3,48 ft4 1,37 pg/ml 0,71-1,85 tsh 0,29 microu/ml 0,49-4,67 prendo l eutirox da 100 dal lune.al vene. e il sabato e la domenica 125 il mio endocrinologo sostiene che con questa cura si possono tenere a bada i 4noduli presenti nella tiroide.la mia domanda è... sono in ipertirodismo?(faccio prensete che ultimamente sono molto sensibile al freddo ho sempre le mani freddissime,sbalzi d umore,ciclo doloroso e scarso)sono correlati?in più faccio presente che mia mamma è stata operata di tumore alla tiroide.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, credo che l'attento monitoraggio della patologia nodulare tiroidea nel suo caso sia alquanto necessario visto il precedente anamnestico; per quanto attiene invece al trattamento farmacologico non sapendo quale sia il suo peso mi è difficile soltanto con il referto del dosaggio degli ormoni tiroidei dirle se la sua è una terapia sostitutiva o integrativa Le consiglio comunque di parlarne con il suo endocrinologo riferendo i sintomi che accusa sicuramente provvederà ad una ulteriore valutazione del caso.
Risposto il: 23 Febbraio 2011