trattamento in paz operata di t.t. per ca

Operata di tireidoctomia da 50 giorni per carcinoma papillare della tiroide , in terapia con eutirox 125 e in attesa di fare radio iodio ho fatto gli esami che risultano alterati TSH 0,05 FT3 3,58 FT4 1,82. (metodo E.L.F.A.). Peso kg 80 Ho paura che si tratti di metastasi a distanza.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, le sue preoccupazioni derivanti dalla possibilità di metastasi non capisco da cosa siano date , infatti il dato che è importante in questi casi è il dosaggio della Tireoglobulina e degli anticorpi antitireoglobulina che peraltro non ho avuto il piacere di vedere. Le consiglio di rivolgersi ad un bravo endocrinologo che le farà eseguire gli esami di follow up che servono nelle tiroidectomie totali per ca. e le programmerà il trattamento con radioiodio se opportuno alla luce dei reperti TNM e  scintigrafia Whole body.

Risposto il: 22 Ottobre 2012