Trattamento lesioni vulvari

Gentile esperto ,vorrei per favore sapere se in alternativa agli ovuli di ORTHOGYNEST esiste una crema per alleviare i fastidi vulvari legati alla menopausa,il ginecologo mi ha riscontrato un'atrofia dell' utero e ho dei problemi (una zona biancastra)all'esterno dovuti a un calo ormonale ma io non riesco a superare la paura di una terapia ormonale.Ho 50 anni e sono in menopausa da 3.Ringrazio per l'attenzione accordatami e porgo distinti saluti.Beatrice
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il preparato da lei menzionato è valido per instaurare una terapia ormonale sostitutiva con effetti prevalentemente locali (vulva, vagina, ecc.) La lesione che dice di avere se è su base distrofica dovrebbe migliorare con tale trattamento. Se ciò non avviene sarà opportuno effettuare ulteriori indagini. Se non vi sono controindicazioni non deve avere alcun timore ad utilizzare il preparato per il periodo prescritto. Tenga conto che i trattamenti non ormonali sono, di massima, meno efficaci.
Risposto il: 16 Marzo 2011