trattamento pensionistico e cirrosi epatica

buon giorno ,ho letto diverse cose a griguardo della cirrosi epatica.. e non son ancora contento delle rispote.. vengo al mio dubbio.. a me l'anno scorso mi hanno riscontarto al cirrosi al fegato ,, dovuto ad un sintomo veriificatosi ,cioè ho fatto il sanguinamento esofageo,,e dali è partito il tutto la mia nammesi medica,, da piccolo a 7 anni ho avuto la pleuriti bi laterale ,, e mi hanno fatto molte sacche di sangue(era l'anno 66/67 ora ho 49 anni) e nello stesso anno dopo un mese mi conparve l'epatite,, diagnosticata tipo b, io ho fatto la ricerca del virus l'anno scorso , della b e della c, mi hanno solo trovato gli anticorpi della c,ma la b nemmeno l'ombra un primario epatologo però che il virus aveva fatto il suo danno al fegato, da dire che da quando guarii "" dall'epatite presunta b in quel periodo,che mi è stato detto che non conoscevano ancora la c, non ebbi altri disturbi annerenti al caso, io poi sono anche diabbetico , 4 insuline al giorno ,ultimamente sto notando sempre un gonfiore ala parte del fegato ,, mi prendo l'influenza facilmente la tosse ,, anche se faccio il vacino,, quanto mi devo preoccupare ,, vorrei sapere se potete se si può avere una pensione ,, o andar in pensione prima con la mia condizione visto che mi mancano 5 anni?un pò stupida forse questa domanda?!io ora son sotto cura di un epatolo,, dela provincia di treviso.. grazie fin d'ora se mi darete una risposta..
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile intraprendere la pratica per un anticipo di pensione per motivi di salute. Tuttavia le conviene discuterne con i suoi rappresentanti sindacali. Certamente la sua patologia è di gravità tale da poter prevedere ciò. Non riteniamo invece possibile un compenso mensile per la patologia.
Risposto il: 23 Febbraio 2009