trattamento più idoneo di un DAP e di un DAG

Gentile Dottore già dal mese di dicembre che mi sentivo giù fino ad arrivare al mese di marzo quando sono andata da un neurologo.Soffro non solo di depressione ma più specificatamente di ansia e attacchi di panico.Premetto che prendevo già prima del consulto con questo medico il sereupin,(datomi dal mio medico curante) ma quando sono andata a visita per la prima volta da questo neurologo mi ha cambiato cura dandomi le gocce EN e come antidepressivo lo xeristarda 60 mg.Volevo chiederle se per lei questo farmaco è adatto perchè leggendo le indicazioni non viene elencato l'attacco di panico come al sereupin.La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Pietro Mondì
Specialista in Psichiatria

Credo che un antidepressivo come lo Xereristar che agisce sul mediatore chimico Noradrenalina non sia propriamente indicato in disturbi d'ansia e/o di panico che accompagnino uno stato depressivo, dal momento che, questi stati morbosi, sono indotti da disfunzioni di un sistema di regolazioneche risponde ad un'altra molecola: la serotonina. Vedo più favorevolmente un antidepressivo serotoninergico, detto anche SSRI, come la Paroxetina il principio attivo del Sereupin,piuttosto che la Webutramina, che dovrebbe esssere il principio attivo dello Xeristar. Buono, anzi ottimo,l'utilizzo come ansiolitico dell'EN. Ritorni dal medico che le ha prescritto il Sereupin e ne discuta assieme

Risposto il: 26 Luglio 2012