Trauma al torace

Gentili dottori, volevo porvi una domanda. Ieri sera mentre ero con amici, uno di loro senza nesssun motivo(e a senso suo amichevole) mi da un pugno al torace parte sinistra dove è ubicato il cuore. Premesso che ho finito di uscire con questo animale, adesso ho dolore proprio nella zona interessata, specialmente quando faccio certi movimenti. Mi devo preoccupare secondo voi? Ho paura e sto in ansia. Inoltre il mio medico di base è in ferie. Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Un trauma toracico può comportare danni sia alle costole che ai polmoni, che, più raramente, al cuore. Nel suo caso probabilmente ha avuto un trauma costale, che potrebbe regredire in pochi giorni. Se per caso si fosse incrinata una costola, la guarigione è più lunga, con dolori persistenti per circa 1 mese. Le fratture costali normalmente guariscono spontaneamente (non si possono fare ingessature, come per una frattura di ossa della gamba o del braccio). Mi preoccuperei, nel suo caso, solo se intervenisse difficoltà di respiro e/o febbre. In tal caso dovrà recarsi in PS per accertamenti e cure. Cordiali saluti.

Risposto il: 29 Agosto 2018