trauma nasale e successiva deformità

Salve, sono una ragazza di 26 anni, vorrei sapere se dopo una forte botta al naso è possibile che la cartilagine si sposti creando una leggera gobba verso la punta... Mi spiego, circa 4 anni fa ho preso un colpo al naso (sentendo un "crac"), e ho avuto il dubbio di averlo rotto sul momento.. Poi siccome non è uscito sangue e non si è gonfiato tanto ho capito che probabilmente rotto non era, però subito dopo ho iniziato a notare questa "gobba" che prima non c'era. Confrontando anche delle foto ho visto che c'è proprio sulla punta, lateralmente una "sporgenza", e che se premo leggermente da quel lato mi da fastidio, mentre dall'altro no. Ricordo infatti che subito dopo il colpo per qualche tempo faceva male premere su quel punto. Può essere che si formi qualcosa o che la cartilagine si sia spostata lì?Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

il trauma nasale può essere causa di deviazioni della cartilagine settale ed anche di dismorfismi proprio verso la punta che è sostenuta dalla cartilagine stessa.

Sarebbe interessante se le fosse possibile vedere alcune foto.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 26 Ottobre 2012