Tre anni fa ho avuto una fibrillazione cardiaca

Tre anni fa ho avuto una fibrillazione cardiaca che, ad oggi, non si è più ripetuta. Abitualmente corro un paio di volte a settimana per circa 45 minuti. Non ho mai avvertito affanno, avuto febbre particolare o altri sintomi preoccupanti. Tuttavia nel corso di approfondimenti è stato scoperto che ho congenita una valvola bicuspide. La mia domanda è se posso continuare a praticare sport e che tipo di problema può portare questa congenicità? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La malformazione da cui è affetto non le impedisce di svolgere una vita regolare e quindi anche un’attività fisica per hobby come quella che lei pratica. E’ opportuno comunque controllare periodicamente il quadro cardiologico, in particolare con un ecocardiogramma che permetta di valutare l’eventuale evoluzione della sua bicuspidia aortica verso una malfunzione (insufficienza e/o stenosi) della valvola stessa.
Risposto il: 20 Novembre 2006