Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Tre anni fa ho fatto una coronografia con stent

tre anni fa ho fatto una coronografia con stent sull'iva discendente. Mi curo per ipertensione arteriosa con minima alta. Mi è stato detto che un calcio-antagonista è sconsigliato per chi ha avuto problemi simili al mio, quindi, è consigliabile l'uso di un sartano? Mi può dare un chiarimento in merito. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
In un iperteso il primo obiettivo è ottenere un buon controllo della pressione arteriosa. Questo si riesce a realizzare con numerosi classi di farmaci, utilizzati singolarmente o in associazione. Nessuno in assoluto è il migliore o il peggiore. I diversi trattamenti sono stati valutati in studi su popolazioni con caratteristiche differenti evidenziando i vantaggi e gli svantaggi di ognuno. Il suo medico o il suo cardiologo potranno identificare qual è per Lei il trattamento più indicato in base ad una serie di parametri che comprendono le sue condizioni cliniche, la patologia da cui è affetto, il suo stato metabolico ecc. e verificandone la risposta terapeutica.
In quest’ottica né i calcio antagonisti né i sartanici sono in assoluti sconsigliati o al contrario da considerare i migliori. Andranno individuati i farmaci che nel suo caso garantiscano la migliore risposta terapeutica.
Risposto il: 06 Dicembre 2006