Tre anni fa ho fatto una coronografia con stent

tre anni fa ho fatto una coronografia con stent sull'iva discendente. Mi curo per ipertensione arteriosa con minima alta. Mi è stato detto che un calcio-antagonista è sconsigliato per chi ha avuto problemi simili al mio, quindi, è consigliabile l'uso di un sartano? Mi può dare un chiarimento in merito. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In un iperteso il primo obiettivo è ottenere un buon controllo della pressione arteriosa. Questo si riesce a realizzare con numerosi classi di farmaci, utilizzati singolarmente o in associazione. Nessuno in assoluto è il migliore o il peggiore. I diversi trattamenti sono stati valutati in studi su popolazioni con caratteristiche differenti evidenziando i vantaggi e gli svantaggi di ognuno. Il suo medico o il suo cardiologo potranno identificare qual è per Lei il trattamento più indicato in base ad una serie di parametri che comprendono le sue condizioni cliniche, la patologia da cui è affetto, il suo stato metabolico ecc. e verificandone la risposta terapeutica.
In quest’ottica né i calcio antagonisti né i sartanici sono in assoluti sconsigliati o al contrario da considerare i migliori. Andranno individuati i farmaci che nel suo caso garantiscano la migliore risposta terapeutica.
Risposto il: 06 Dicembre 2006