Tre mesi fa per la prima volta ho fatto l'esame

Tre mesi fa per la prima volta ho fatto l'esame del PSA, io ho 55 anni e faccio ciclismo quasi quotidianamente. Il valore era 5,9 però penso che il valorere fosse alto in quanto nei giorni precedenti avevo avuto febbre e sangue nelle urine a causa di un un colpo al sopra sella causata da una grossa buca nella quale sono entrato. Ora ho rifatto l'esame del Psa che ha un valore di 1,16 con PSA libero
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e se il pSA totale e' quello che mi scrive, deve stare tranquillo anche perche' l'ecografia vescico-prostatica risulta negativa. Per scrupolo ripeterei il dosaggio del PSA totale - libero - ratio tra circa 30 gg. e farei comunque una Visita Urologica. Distinti saluti. Dott. Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 17 Settembre 2010