trigemino e glossofaringeo

sono maschio di 43 anni di provincia di teramo.e da quasi 10 giorni che la meta della mia testa,per la precisione,la parte sinistra,e come se mi avesero infilato dei aghi in ogni milimetro della superfice.sento un dolore fastidioso e come se l'orechio,occhio e meta della gola fosero le parti piu sensibili di questa dolore,che non mi molla nemeno mentre dormo,è molto fastidioso e a volte mi sembra che mi si adormenta quella parte i discusione.onestamente sono preocupato.vorrei sapere se e una cosa seria e se si puo curare. grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il suo sembra un caso di nevralgia trigeminale e/o laringea. Vi sono casi di natura "essenziale", ovvero senza cause apparenti. Deve però escludere cause di altra natura, per cui le consiglio una RM encefalo con particolare attenzione alla base cranica. Tolta l'eventualità di altre malattie, le nevralgie sono tutt'ora difficili da curare, però negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti.
Risposto il: 04 Ottobre 2010