Triplice terapia, Breath test

Salve, l'esito della diagnosi dell' Helicobacter pylori Status risulta essere : Hp positive chiedo cortesemente come intervenire, che terapia seguire per debellare il batterio. grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Nella sua domanda presumo che la positività dell' Helicobacter Pylori non sia stata riscontrata in corso di endoscopia. Questo è importante perchè questo batterio è chiamato in causa nella maggior parte delle patologie gastriche e duodenali (gastrite, ulcere, neoplasie, dispepsia) se la sintomatologia che lei presenta (non è riferita nella sua domanda) è da riferire alla sola dispepsia e non ci sono sintomi d'allarme (anemia, calo ponderale, ecc) l'endoscopia non è necessaria . Il test non invasivo maggiormente attendibile è il breth test per la diagnosi di questa infezione. Per quanto riguarda la terapia di prima scelta , IN ASSENZA DI CONTROINDICAZIONI E': - Amoxacillina 1g: 1cp ogni 12 ore per 7 giorni - Claritromicina 500 mg: 1cp ogni 12 ore per 7 giorni - Esomeprazolo 20: 1 cp due volte die per 7 giorni DOPO ALMENO 30 GIORNI DALLA FINE DI QUESTA TERAPIA ESEGUA BREATH TEST PER RICERCA HELICOBACTER PYLORI PER VERIFICARE L'EVENTUALE ERADICAZIONE.
Risposto il: 12 Settembre 2012