triptofano

Buonasera. Da circa un mese assumo proteine in polvere (30 grammi al giorno) e solamente ora mi sono accorto che contengono una certa quantità di l-triptofano (sono circa 1,3 grammi per 100 grammi di prodotto).Essendomi ora accorto che l'l-triptofano rientra tra le sostanze da evitare in caso in cui si assuma Sereupin(ne assumo una pastiglia da 20 mg al giorno), chiedo se la dose contenuta nel citato integratore proteico sia tale da consigliare la sospensione dello stesso e soprattutto se la normale alimentazione, contenente anch'essa triptofano in particolare nelle proteine animali), possa interferire con l'effetto del farmaco.In altri termini quale è il dosaggio di triptofano che può creare problemi nei pazienti che assumono paroxetina?Ringrazio per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica
Egregio Signore, Lei assume 20 mg/die di Sereupin. Sereupin aumenta disponibilità di serotonina a livello sinaptico in tutto l'organismo. Triptofano serve all'organismo per la sintesi della serotonina (è un "precursore). Pur essendo impossibile quantificare esattamente quanta serotonina in più lei produca con l'assunzione di Sereupin e quanta ne provenga dall'integratore con triptofano, tuttavia la dose di integratore proteico che assume giornalmente mi pare irrilevante. Continui ad assumere Sereupin alla dose attuale. Una normale dieta bilanciata non dà problemi. Per sua maggior tranquillità, moderi i cibi particolarmente ricchi di triptofano, e segnali al suo medico eventuali effetti collaterali. In generale, stia sereno, perchè l'assunzione di Sereupin non comporta restrizioni dietetiche.
Risposto il: 02 Maggio 2012