possibile integrazione con triptofano

Desidero sapere se i farmaci antidepressivi serotoninergici forniscono anche la serotonina o se si limitano a inibire la ricaptazione della serotonina? Nel secondo caso, un soggetto fortemente depresso con disturbi dell'umore e tendenzialmente inappetente può assumere triptofano come integratore?
Risposta del medico
Gentile utente, i farmaci antidepressivi detti serotoninergici limitano la loro azione alla inibizione della ricaptazione della serotonina a livello sinaptico.rendendola così disponibile in maggiore quantità. Per quanto noto nulla osta alla eventuale assunzione concomitante di triptofano come integratore,anche se non è chiaro quanto ne venga realmente utilizzato dove ve ne è la reale necessità . Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 11 Gennaio 2012