Limiti dell'uso del triptofano

Nella cura degli stati depressivi e disturbi dell'umore, per ragioni di sicurezza e per non correre rischi di assuefazione e dipendenza, non può essere utile il triptofano, precursore della serotonina, piuttosto che un antidepressivo inibitore della ricaptazione della serotonina?
Risposta del medico
Gentile utente, da tempo molti studiosi si sono posti il quesito che lei espone.Sono infatti stati progettati ed eseguiti numerosi studi in proposito. Tuttavia il risultato clinico si è rivelato nel complesso insoddisfacente.Probabilmente il motivo va ricercato nella complessità dei deficit biochimici che portano ad una carenza.o cattiva utilizzazione ,della serotonina negli stati depressivi. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 03 Gennaio 2012