Tromboflebite al polpaccio

È stato un evento superficiale che ha interessato la grande safena, risolto e per cui ho fatto delle analisi qualche mese dopo. I fattori di coagulazione sono risultati tutti nella norma e sono stata rassicurata da tre medici che l’hanno definita una casualità come capita a molti, io tuttavia non riesco a tranquillizzarmi e ho prenotata per venerdì una ecografia addominale per sanare ogni dubbio. Ho paura dei peggiori risvolti, dovrei invece fidarmi dei medici e cancellare l’ecografia? La ritenete inutile?
Risposta del medico
Gentile ragazza, se tre colleghi ,che l'hanno visitata dal vivo, non hanno notato alcun motivo di particolare preoccupazione,e gli esami effettuati per controllare i parametri della coagulazione sono negativi, soprattutto per ciò che riguarda il sospetto di possibili predisposizioni genetiche a difetti della coagulazione, direi anch'io di non fasciarsi la testa. Indubbiamente una tromboflebite in giovane età, in una persona che non presenta patologie particolari,e/o non assume alcun tipo di farmaco (lei non ne fa menzione nella sua lettera ) non è frequente. Penso pertanto che , per togliersi ogni pensiero , non sia sbagliata la sua iniziativa di effettuare anche un'ecografia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 04 Febbraio 2019