Tsh 3.3

Buongiorno, Nel giro degli ultimi 5 anni ho preso 20kg, nonostante super attenta all’alimentazione e regolare nell’attività sportiva. Gli esami fatti recentemente vedono il TSH a 3.3. So che è considerato alterato se supera i 4, ma io mi sento comunque sballata. Gli esami antecedenti (fatti purtroppo 4 e 6 anni prima) vedevano il TSH decisamente più basso, rispettivamente 2.1 4 anni fa e 1.6 6 anni fa. Cosa mi consiglia di fare dottore? Grazie, Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Buonasera, Premesso che il valore attuale di TSH rientra nella norma. Tuttavia, dato il trend in salita negli ultimi anni e il quadro clinico, per escludere un principio di malfunzionamento tiroideo, sarebbe utile dosaggio ematico anche di FT4, FT3, AAT, ATPO + valutazione ecografica del tessuto tiroideo. Resto a disposizione DOtt. A. Milluzzo

Risposto il: 06 Luglio 2020