Buone prospettive

Mia moglie di 68 anni è affetta da molti anni da epatopatia cronica HCV genotipo 2a/2c anti HBC neg. Conclusioni dello specialista cirrosi epatica HCV+ ad impronta colicistica in buon compenso varici F2. E' stata convinta di effettuare la cura interferonica con Pegasys e Copegus. I valori di partenza erano:ast 122 alt 121 HCV-RNA 2.610.000 40° giorno ast 80 alt 73 TSH 3.3 plt 36.000 HCV-RNA assente Dopo 4 mesi e 16 punture, Pegasys ridotto a 90 microgrammi per gli innumerevoli effetti collaterali, i risultati sono: HCV-RNA assente ast 41 alt 28. naturalmente i problemi ematici e dermatologici prurito in primo luogo sono notevoli. La terapia continuerà fino al 6°mese per essere poi conclusa daccordo con lo specialista. Quali sono le prospettive data l'età e la cirrosi già in atto? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’eradicazione dell’infezione da HCV pone buone prospettive anche per i pazienti che già presentano una cirrosi epatica, soprattutto in termini di sopravvivenza e probabilità di comparsa di epatocarcinoma.
Risposto il: 06 Febbraio 2008