Tufted hair folliculitus

Da circa 3 anni su una parte del cuoio capelluto sono presenti delle placche che al prurito si rimuovono e provocano delle desquamazioni, fino poi a ripresentarsi. Dopo diverse visite e vari trattamenti locali cortisonici e shampoo dedicati, in ultimo mi è stato diagnosticato un probabile Tufted Hair folliculitis.
In attesa di biopsia per esame istologico, ho effettuato tampone cutaneo al cuoio capelluto risultato positivo per stafilococco aureo e miceti. Potrei avere possibilmente indicazioni mediche al fine di curare tale infezione? Grazie in anticipo e porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro Signore, tutta la cute e il cuoio capelluto in particolare è per sua natura ricoperto da batteri e miceti che fortunatamente sono ad uno stato non patologico. Trovarne quindi in un tampone cutaneo è nella norma. Io attenderei l'esito della biopsia prima di intraprendere qualsiasi terapia. Cordialità, Corrado Quadrini

Risposto il: 19 Dicembre 2016