Diradamento capelli

Salve sono un ragazzo di 28 anni. Sto andando incontro ad un progressivo diradamento dei capelli, che però è a una fase ancora iniziale, per questo motivo volevo informarmi su tutte le alternative valide prima di pensare a un autotrapianto. Girovagando su internet ho sentito parlare del PRP che viene offerto da varie cliniche, una in particolare mi ha colpito: Hair Clinic. Il loro sito propone un metodo di rigenerazione, che chiamano bSBS, decisamente più costoso ma che a loro dire è estremamente più efficacie di un classico PRP. Hair Clinic ha sicuramente un sito internet che fa trasparire estrema professionalità, ma non vorrei che fosse il classico specchietto per le allodole "tutto marketing" niente arrosto. Per questo motivo mi rivolgo a voi: - È veramente valido il PRP? - Che differenze ci sono nel metodo usato da Hair Clinic? - A cosa devo stare attento per non cadere in trattamenti che possano nuocere alla mia salute o essere inefficaci?. Vi ringrazio per l'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Quello che le posso dire in base alla mia esperienza è che la finasteride rimane il farmaco di prima scelta ed è associato sempre all'auto trapianto. Per quanto riguarda il PRP tutti i pazienti che ho visitato che lo avevano effettuato non hanno avuto alcun miglioramento. Parliamo di alopecia androgenetica, risulta più valido nelle donne dove non ci sono troppe alternative e ritarda lievemente il problema. Cordiali saluti Sonia Devillanova

Risposto il: 25 Gennaio 2019