Tumefazione fronte dopo traumi ripetuti

salve, sono un ragazzo di19 anni, da picolo mi sono fatto male sul lato sinistro della fronte piu volte e adeso e visibile a ochio nudo anche da lontano una specie di sporgenza (UNA BOTTA CHE NON VA PIU VIA) rotonda grosa come una moneta da 1 o 2 euro.volevo sapere di cosa i fatto questa sporgenz di cos e composto e se e posibile eliminarla con qualche operazione?
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Caro paziente,traumi ripetuti sulla cute possono causare piccoli ematomi (raccolte di sangue) sottocutanei che,se non assorbiti spontaneamente,od evacuati (svuotati) determinano a lungo andare una fibrosi reattiva(reazione cicatriziale sotto la pelle) che nel caso della fronte,ove l'osso assai vicino alla pelle non permette molto spazio,è facilmente visibile.Solo raramente,dopo molto tempo dal trauma,l'ematoma rimane incapsulato in forma semiliquida;molto più spesso viene organizzato da tessuto cicatriziale. In entrembi i casi,previo esame ecografico, un piccolo intervento di chirurgia plastica,in anestesia locale,rimuove l'ematoma incapsulato o la fibrosi reattiva in eccesso con buon recupero estetico. Cordiali saluti Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 30 Marzo 2011