Tumefazione gamba

Buongiorno, Scrivo per chiedere un (altro) parere. Circa un mese fa mi sono accorta di una tumefazione sulla gamba dx visibile solo quando facevo determinati movimenti. Mi sono dunque recata da un chirurgo, il quale mi ha prescritto un'ecografia muscotendinea. Ho fatto tale ecografia e l'esito è il seguente:" (a livello distale laterale) ernia muscolare con millimetrica soluzione di continuità della fascia e minimo impegno di fibre muscolari dell'estensore lungo delle dita." Vista l'ecografia, il chirurgo mi ha detto che non devo fare nulla e che non si sa la causa per cui escono queste ernie. Invece, il mio medico curante stamani mi dice che può essere causata dal peso (effettivamente sono in sovrappeso), ma che allo stesso tempo non dovrei forzarla troppo con l'attività fisica. Quindi volevo chiedere se è davvero cosi? Chi dei due "ha ragione"? .. giusto per sapere come mi devo comportare. Mi è stato consigliato di fare movimento anche dal ginecologo .. quindi ora mi trovo un po' "spiazzata".
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Hanno ragione entrambi, se non le causa dolore o fastidio,altrimenti il difetto della fascia riscontrata all'ecografia si può riparare chirurgicamente, meglio dopo aver perso un po' di peso. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Luglio 2019