Tumore alla lingua per il fumo

Salve, dei miei amici mi hanno detto che fumare senza sospiro fa venire il tumore alla lingua. Io mi sono fumato in due giorni un pacchetto da 20 sigarette per sfogo, però ora non fumo più anche perché non mi piace. Le ho fumate senza sospiro. Mi devo preocupare che mi è venuto il tumore alla lingua? Mi preoccupo perché ho notato la patina bianca ma quello penso che è dovuta ai cibi che mangio.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, i tumori del cavo orale sono frequentemente associati ad una abitudine tabagista di lunga durata. Nel suo caso il singolo episodio di eccessivo uso di tabacco non rientra in tale ipotesi. Bene ha fatto invece a non proseguire, e, spero, non continuare anche per il futuro viste le numerose patologie collegabili ad una persistente e prolungata esposizione al fumo di sigaretta. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 28 Dicembre 2016