Morso alla lingua

Innanzitutto la ringrazio di aver risposto al mio consulto però vorrei ricevere ulteriori chiarimenti se possibile: vorrei sapere più in dettaglio se un morso alla lingua può portare a danneggiare le papille gustative o comunque possa arrecare qualche tipo di danno permanente ad essa. Ed infine vorrei anche sapere la correlazione tra fumo ed una ferita aperta, perché su un altro sito ho letto un consulto dove un dottore consiglia di non bere e fumare dopo aver subito una lesione alla lingua perché la nicotina entra nella ferita ed aumenta il rischio di tumore. Io non temo di avere un tumore alla lingua però temo che il fumo passivo o comunque anche l’aria inquinata a contatto con la mia lesione possano portare a delle modifiche di questa e non permettano la sua corretta rigenerazione. Lei cosa ne pensa?

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno, nessun problema per quanto riguarda le papille gustative, la lingua è come qualsiasi parte del corpo se lesionata si rimargina, a meno che il paziente non sia defedato e con gravi malattie e deficit del sistema immunitario per cui la cicatrizzazione avviene con maggior lentezza. Il fumo ha poter cancerogeno legato alle sostanze che si formano durante la combustione e al calore sprigionato dalla sigaretta, ma tutto questo può avvenire nei forti fumatori. Se per un morso sulla lingua,e perchè si è respirato aria potenzialmente inquinata uno dovesse sviluppare una malattia ,saremo tutti malati. Grazie a Dio abbiamo le nostre difese immunitarie, altrimenti vista la quantità di batteri presenti nel cavo orale e tutto ciò che respiriamo a quest'ora il genere umano non esisterebbe più.

Risposto il: 04 Febbraio 2020