tumore mucinoso

Gentili dottori,
di recente (ai primi di maggio) sono stato sottoposto a intervento chirurgico per sospetto tumore intraduttale mucinoso pancreatico (pancreocistodigiuno con Anastomosi su ansa alla Roux e Colecistectomia). Al termine dell'intervento è stata eseguita biopsia del parenchima pancreatico. Il quadro morfologico è risultato molto sospetto, seppur non diagnostico anche in considerazione dell'esiguità del reperto, per adenocarcinoma. Eco addome con mdc, TAC con mdc, PET, marcatori tumorali e altre analisi risultano invece tutti negativi. Consigliato, "a scopo prudenziale, a visita oncologica per eventuale ciclo di Chemioterapia con Gemcitabina", ho ricevuto risposte negative dalle strutture sanitarie locali interpellate. Come dovrei procedere? Esiste un'alternativa alla pancreasectomia totale? E quale aspettativa di vita posso attendermi dalle varie soluzioni?
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signore non posso rispondere in modo chiaro perchè avrei bisogno di altri elementi clinici. Il tumore mucinoso intraduttale può evolvere verso un adenocarcinoma pertanto dovrebbe essere asportato. Qualora abbia necessità di ulteriori chairimenti può contattarmi per via telefonica al 0817472131 oppure tramite portale
Risposto il: 04 Settembre 2006