esiste anche la variante border-line

Buongiorno, ho 47 anni e circa 15 anni fa sono stata operata in laparotomia alle ovaie - diagnosi cistoadenoma mucinoso - 9 anni fa sono stata operata in laparoscopia di miomi uterini a grappolo.Ora il mio utero è nuovamente avvolto da miomi ed inoltre mi è stata riscontrata nuovamente una ciste all'ovaio. Chiedo se il cistoadenoma mucinoso sia un tumore benigno ma, bordline e che per me sia arrivato il momento di asportare sia utero che ovaie. Grazie per l'attenzione. M
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il cistoadenoma mucinoso di per sè è una patologia benigna dell'ovaio, ma esiste anche la sua forma border-line e per distinguere le due forme è necessario l'esame istologico e pertanto l'asportazione della tumefazione o dell'intero ovaio. Penso che in considerazione della fascia d'età e della recidiva sia della patologia ovarica sia della miomatosi uterina, l'idea di asportare utero e ovaie debba essere presa in considerazione.
Risposto il: 21 Febbraio 2012