Tumore polmone

Buongiorno dottore ho bisogno di capire in parole semplici Cisa dice questa tac E’ di mio marito 48 anni , fumatore da più di 20... a carico del lobo superiore destro si riconosce lesione solida a margini irregolari con diametro 5x6.5x6.5cm circa, indissociabile dall ilo omolaterale ove si riconoscono alcune adenopatie la maggiore di 16mm. Linfonodi un poco aumentati di dimensioni anche a livello mediastinico con dimensioni massime attorno al cm, questi ultimi tuttavia ancora compatibili con linfonodi flogistici.il reperto necessità di correlazione con dati clinico-anamnestici tuttavia morfologicamente più sospetto per lesione eteroproduttiva primitiva che con alterazione di tipo flogistico , seppur in presenza di piccolo “ broncogramma aereo” sul suo margine anteriore . In sede satellite rispetto alla lesione descritta si riconoscono altre piccole aree di addensamento polmonare a margine irregolare , specie causalmente e posteriormente , sempre limitate tuttavia al lobo polmonare superiore. Non falde di versamento pleurico o pericardico. Non tumefazioni surrenali nelle scansioni al passaggio toracico addominale .
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Deve fare immediatamente una visita dallo specialista Pneumologo (il suo MC potrà richiederla con bollino verde, tempo di attesa max tre giorni lavorativi. Non vada in PS!). Dovrà fare ulteriori accertamenti che gli chiederà il collega pneumologo. Nel frattempo,sarà bene che cessi immediatamente il fumo di sigaretta. Questo perché alcuni esami richiedono che il paziente sia in buone condizioni generali e respiratorie in particolare. Per ora non è possibile dirle altro. L'importante è non perdere tempo. Cordiali saluti.
Risposto il: 15 Aprile 2019