Tumore polmone

ongiorno dottore ho bisogno di capire in parole semplici Cisa dice questa tac E’ di mio marito 48 anni , fumatore da più di 20... a carico del lobo superiore destro si riconosce lesione solida a margini irregolari con diametro 5x6.5x6.5cm circa, indissociabile dall ilo omolaterale ove si riconoscono alcune adenopatie la maggiore di 16mm. Linfonodi un poco aumentati di dimensioni anche a livello mediastinico con dimensioni massime attorno al cm, questi ultimi tuttavia ancora compatibili con linfonodi flogistici.il reperto necessità di correlazione con dati clinico-anamnestici tuttavia morfologicamente più sospetto per lesione eteroproduttiva primitiva che con alterazione di tipo flogistico , seppur in presenza di piccolo “ broncogramma aereo” sul suo margine anteriore . In sede satellite rispetto alla lesione descritta si riconoscono altre piccole aree di addensamento polmonare a margine irregolare , specie causalmente e posteriormente , sempre limitate tuttavia al lobo polmonare superiore. Non falde di versamento pleurico o pericardico. Non tumefazioni surrenali nelle scansioni al passaggio toracico addominale .
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Ho già risposto a questa domanda. Ho detto che deve far vedere la TAC a chi la ha richiesta, e in fretta. Accompagni suo marito dal medico e questi vi saprà rispondere. Con la salute non si scherza….questo in definitiva è un social….Se vi dico di tornare dal MC o dallo specialista che ha richiesto l'esame, dovete credermi. Cordiali saluti.
Risposto il: 15 Aprile 2019