turbe vasomotorie

Salve, sono più di tre anni che soffro di nevralgia del trigemino, ho un dubbio che mi perseguita da mesi..........in pratica da quando ne soffro ho notato gonfiore al viso destro minimo però mai scomparso, nello specifico sotto al mento c'è una vena gonfia rispetto al viso sinistro ed anche internamente al viso destro toccandomi con la lingua avverto questo gonfiore........è dipeso dal dolore del trigemino oppure è il caso che mi faccia controllare questa vena sotto il mento? di conseguenza è gonfia anche la vena della tempia destra.ringranziando anticipatamente invio distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Noin tutte le nevralgie del trigemino sono uguali. Alcune di esse si associano a disordini della motilità vasale periferica e le anomalie che ha riscontrato potrebbero avere una correlazione con la nevralgia. Questo non vuol dire che una cosa sia causa dell'altra, ma che le due cose possono coesistere. Da ciò potrebbe derivarne un viraggio dell'approccio terapeutico, ma per poter dire queste cose c'è bisogno di una visita accurata, da parte di chi conosce bene queste malattie e non si limita ad applicare i protocolli terapeutici in modo burocratico. Saluti
Risposto il: 12 Maggio 2011