Turbe mnesiche: possibile Alzheimer?

Mio marito, anni 70 con diabete 2 da 15 anni, ultimamente è fuori controllo e con pressione alta. Negli ultimi 2 anni soffre di turbe mnesiche specialmente cose recenti.
Esito rm cerebrale: modesta dilatazione del sistema ventricolare e più evidente degli spazi liquorali periferici cosi come degli spazi perivascolari dei vasi penetranti per modificazione di natura atrofica. Multipli focolai di iperintensità di segnale nelle frequenze flair e t2 dipendenti interessano la sostanza bianca periventricolare, delle corone radiate e dei centri semiovali a più verosimile significato vascolare microangiopatico. Non si rilevano aree di restrizione della diffusita molecolare dell'acqua nelle sequenze di diffusione. Normale l'intensità di segnale del restante parenchima cerebrale e delle strutture della fossa cranica posteriore. Fatto spect di flusso cerebrale:indagine eseguita in condizioni basali con tecnica spettacolo. Sono state analizzate le immagini ricostruite nei piani transazioni secondo l'asse orbita metal e, coronare e sagittario. L'indagine tomoscintigrafica ha evidenziato una disomogenea distribuzione del tracciante a livello del parenchima cerebrale in presenza di lieve ipofissazione in corrispondenza dei lobi temporali, che attualmente appare esigua non assumendo sicuro significato patologico.
Può trattarsi di Alzheimer?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Sembrerebbe più che una malattia di Alzheimer una sofferenza su base circolatoria da malattia dei piccoli vasi arteriosi intracranici da ipertensione cronica e diabete non adeguatamente curati. In questi casi occorre controllare con particolare attenzione la pressione e equilibrare il più possibile il disturbo metabolico legato al diabete.

Risposto il: 02 Luglio 2018