Tutte le mattine appena alzato ho i battiti

Tutte le mattine appena alzato ho i battiti piuttosto bassi, fra 43 - 45 pulsazioni, dopo un'ora o due si stabilizza su 55 - 60 , è normale tutto ciò? Come già vi ho scritto soffro di ipertensione (prendo al mattino una pastiglia di zanedip, ed alla sera una di blopress 16 mg). Pratico regolarmente attività sportiva (gioco a tennis 3 - 4 volte la settimana ), e come ho già detto in altra occasione ho già avuto dei problemi di forti aumenti pressorici durante il gioco. Mi scuso di non aver posto la domanda nell'altro mio messaggio, e vi ringrazio anticipatamente per il vostro disturbo. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua bradicardia, in assenza di sintomi ed in presenza di un’abitudine all’attività fisica abbastanza regolare, non desta particolare preoccupazione. Se non vi fossero state queste due condizioni era indicata l’esecuzione di un ECG dinamico (Holter), che in ogni caso può essere senza fretta consigliabile per valutare l’andamento della sua frequenza cardiaca.
Risposto il: 05 Dicembre 2005