tutti i prodotti contengono lattosio

Buonasera, vorrei cortesemente un consiglio o meglio una conferma alla cura che sto per intraprendere.Sono stata operata ad aprile 2014 di un carcinoma mammario dx.Mi hanno effettuato una quadrantectomia con biopsia del linfonodo sentinella.Carcinoma di tipo misto con componente prevalente da carcinoma duttale infiltrante ben differenziato G1 e nel 3o% della neoplasia da carcinoma lobulare classico. Diametro 1.7 cm. Non aspetti di invasione vascolare ematica. Margini chirurgi indenni. ER e PgR : 80% indice di proliferazione cellulare 5% nella componente duttale. 15-20% nella componente lobulare. Hercept-test score 1+0 nella componente lobulare.Linfonodo sentinellla indenne da metastasi linfonodo parasentinella e altro linfonodo negativo.pt1cNO (sn).Ho 50 anni. Sono in attesa di radioterapia e devo iniziare una cura ormonale.L'oncologo mi ha prescritto Enantone 1 fiala al mese e Anastrazolo teva.Ho una proctite cronica e sono intollerante al lattosio per questo motivo non ho accettato la cura con tamoxifene avendo una componente di lattosio. Ora leggo che anche l'Anastrozolo contiene lattosio.La mia domanda è cosa mi consigliate di fare....a questo punto sono confusa probabilmente tornerò dall'oncologo.Premetto che non sono ancora in menopausa.Cosa devo fare?A questo punto quale cura può essere meno problematica?Grazie Anna
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Cara signora Anna tutti i farmaci (Letrozolo, anstrazolo, ecc) utilizzati per via orale nella sua patologia contengono lattosio; la quantità è minima e , visto il rischio, sarebbe opportuno  valutare la Sua tolleranza. Se proprio non dovesse tollerarli già l'Enantone con la sua castrazione chimica è una terapia; in questo ultimo caso deve proseguire per 5 anni.

Risposto il: 24 Giugno 2014