Un anno e mezzo fa ho avuto un piccolo infarto con

Un anno e mezzo fa ho avuto un piccolo infarto con posizionamento di uno stent. I farmaci che devo assumere (cardioaspirina, betabloccante, statina) hanno riacutizzato pregressi disturbi cronici gastrointestinali (ernia iatale, duodenite, diverticoli, emorroidi) tanto che un anno fa ho avuto una diverticolite acuta curata in ospedale. Una recente colonscopia ha evidenziato una discreta infiammazione all'ileo cieco (con erosione) e al colon sx dove c'è la MD e dove si evidenziano noduli reattivi. Il mio gastroenterologo (visti anche i disturbi insistenti: irregolarità dell'alvo con frequente diarrea, dolori ricorrenti) mi ha prescritto Pentacol 800 2 al dì. Purtroppo dopo pochi giorni ho dovuto smettere per forti disturbi digestivi. Il problema è che la somma dei farmaci che assumo è sempre più intollerabile. Faccio presente che mensilmente prendo anche Normix 2x2 per 5gg. Il medico di famiglia dice che l'infiammazione, oltre che dalla cardiospirina, potrebbe essere favorita anche dal dismicrobismo indotto dal Normix. Gradirei un Vs parere. Grazie
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia

concordo nel pensare che la cardio aspirina può aver favorito l'insorgenza dell'infiammazione. Il normix è indispensabile nella gestione della diverticolite. Aggiungerei Genefilus F19.

Saluti, RC

Risposto il: 17 Giugno 2013