Un anno fa sono stato sottoposto ad angioplastica

Un anno fa sono stato sottoposto ad Angioplastica coronarica su IVA tratto medio: la Patologia è stata diagnosticata solo con coronarografia in presenza di esiti favorevoli della prova da sorzo e dell'ecocardiogramma. Dovendo effettuare un controllo ho dei dubbi sulla affidabilità della prova da sforzo in quanto già l'anno scorso il cardiologo commentò che l'esito avrebbe tratto in inganno chiunque. Poichè ho avuto come conseguenza un brutto ematoma inguinale che ad oggi ancora mi crea problemi, vorrei evitare una nuova coronarografia e sottopormi piuttosto a una TAC coronarica. Mi consiglia in tal senso e, se sì, dove posso effettuare questo esame, considerato che vivo a Napoli? Grazie, cordiali saluti Fausto.
Risposta del medico
Paginemediche
La TAC coronarica non è l’esame più indicato nel suo caso, Le consiglierei piuttosto di sottoporsi ad una scintigrafia miocardica da sforzo, metodica diagnostica non invasiva assai consolidata nella ricerca di ischemia, in grado di fornirle una risposta più adeguata. Il suo cardiologo potrà consigliarle la sede dove eseguire tale esame, diffusamente praticato nella sua città.
Risposto il: 15 Maggio 2006