Un bambino di 10 anni è affetto da ittero di

Un bambino di 10 anni è affetto da ittero di Gilbert, con calcoli alla cistifellea e con conseguenti coliche. Come unica soluzione i medici hanno prospettato l'asportazione della cistifellea non riuscendo a far sciogliere i calcoli. Ci sono altre terapie possibili? L'eventuale asportazione della cistifellea che conseguenze comporterebbe nella vita futura del bambino?

Risposta del medico
Dr. Guido Carminati
Specialista in Dermatologia e venereologia
Se le coliche si ripetono nel tempo, l’unica alternativa è effettivamente l’intervento chirurgico. Tuttavia, è possibile tentare di sciogliere i calcoli mediante terapia farmacologica a base di acido ursodesossicolico (Deursil) per un periodo di almeno 6 mesi.
Risposto il: 14 Febbraio 2007