Un bambino di 2 anni,da circa 15 giorni manifesta

UN BAMBINO DI 2 ANNI,DA CIRCA 15 GIORNI MANIFESTA MACCHIE E BOLLE LUNGO IL CORPO VISO COMPRESO.E' stato ricoverato con la diagnosi di orticaria acuta.MI CHIEDO:POSSIBILE CHE DOPO 15 GIORNI DI TERAPIA CON CORTISONE E ANTISTAMINICO NON E' MIGLIORATO,ANZI E' PEGGIORATO?SONO STATI ESEGUITI,CREDO,TUTTI I TIPI DI ESAMI EPATICI,COMPRESI TEST ALLERGICI,CON ESITI NEGATIVI.COSA POSSIAMO FARE?A CHI O DOVE CI POSSIAMO RIVOLGERE?
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signora, l'orticaria è una malattia multifattoriale in cui l'allergia è solo una delle cause e in cui frequentemente non si trova l'agente responsabile (si chiama per questo idiopatica). Sarebbe opportuno, quindi, un approccio internistico (che tra l'altro, almeno in parte, è stato già eseguito) e un consulto con un allergologo/pediatra (ad esempio presso l'Allergologia del Bambin Gesù). Cordialità
Risposto il: 13 Dicembre 2007