Ho un disturbo che si manifesta con formicolio su

Ho un disturbo che si manifesta con formicolio su zigomi, palpebre degli occhi e bocca tali da darmi fastidio per pronunciare le parole. Sento anche "indolenzimento" a livello dello Stomaco. Questo mi capita, magari prima di un esame universitario o più in generale qundo sono sotto tensione forte. Addirittura una volta anche durante un rapporto sessuale. Volevo sapere se quello che ho è un qualcosa legato a Ischemia oppure è solo Stress emotivo. Sono 4 anni che mi sono accorto di questo fastidioso problema. Può magari anche essere collegato a altri disturbi della circolazione sanguigna? la mia pressione è sempre 120/60.
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi disturbi non hanno alcun rapporto con patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio e non sono certo motivati da fatti ischemici. Verosimilmente lei, in condizioni di stress o di ansia, iperventila, aumenta cioè la frequenza degli atti respiratori (inconsciamente) e questo, attraverso variazioni dei gas nel sangue, provoca la comparsa di parestesie (formicolii intorno alla bocca, al volto e talvolta alle dita delle mani). Non necessariamente deve assumere farmaci ansiolitici, per i quali comunque consulti il suo medico di famiglia. Quando le capita provi a controllare il suo respiro.
Risposto il: 06 Ottobre 2004