Un espettorato che si presenta con chiazze marrone scuro

Salve a tutti. Ho 21 anni e sono un fumetore che sta cercando di smettere dopo 3 anni. Da qualche giorno ho notato alcuni attacchi di tosse che si presentano fondamentalmente soltanto la mattina appena sveglio e che il mio espettorato si presenta con chiazze marrone scuro. Volevo sapere se c'è qualche correlazione e se devo preoccuparmi. Grazie mille per la risposta, a presto!
Risposta del medico
Raffaella Raio
Deve passare dalle intenzioni ai fatti. Il colore marrone delle secrezioni esprimono spesso la presenza di sangue coagulato. La correlazione c'è tutta e si deve preoccupare se non passa alla cessazione del fumo. Effettui un esame radiografico del torace e la esibisca ad una visita pneumologica.
Risposto il: 29 Novembre 2006