Tosse con espettorato marrone

Gentili dottori, vi chiedo un consulto su dei sintomi che presento da ormai più di 2 mesi. Spesso durante la giornata presento tosse con espettorato abbondante. Al mattino, e talvolta durante il giorno, l'espettorato si presenta marrone/verdastro, mentre il resto delle volte è denso e trasparente. Ho fatto rx al torace dopo 2 settimane dalla comparsa dei sintomi e tutto è apparso nella norma. Non ho mai avuto febbre o altri sintomi. Sono riuscito a fare escretocultura che ha evidenziato la presenza di numerose colonie di Eschierichia Coli. Dopo aver seguito una cura con Levofloxacina e cortisone (prima dell'analisi dell'espettorato) che non hanno avuto alcun effetto benefico, adesso sono 7 giorni che prendo un altro farmaco a base di Levofloxacina (uno degli antibiotici indicati dall'antibiogramma). Sono molto preoccupato perché i sintomi sono moderati ma sgradevoli e peggiorano molto la qualità della mia vita... Vi ringrazio per il vostro lavoro, specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo, e attendo idee, ipotesi di diagnosi sulla mia situazione.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Sta prendendo la stessa medicina, commercializzata da due ditte differenti. Pertanto se non le ha fatto nulla la prima volta, non potrà farle bene la seconda, solo distruggerle la flora batterica intestinale. Una infezione da E. Coli non è abituale nel giovane. Dovrà ripetere l'esame colturale con ABG e carica batterica. Poi dovrà essere visto da uno pneumologo, perché potrebbe avere patologie polmonari sottostanti. Si ricordi di portare con sé tutti gli esami fatti, compresi il dischetto della Rx (noi pneumologi le immagini le guardiamo sempre...). Cordiali saluti.

Risposto il: 11 Maggio 2020