un farmaco equivalente?

Gentile dottore volevo sapere se il farmaco equivalente che mi ha dato il farmacista può farmi lo stesso effetto.Con l’inizio di settembre già da diversi anni io per un mese circa devo assumere per alcuni giorni il farmaco RHINOCORT 100 MG EROGAZIONE POLVERE NASALE 200 DOSI per combattere l’allergia di fine stagione si parte da un raffreddore poi tosse e cosi via peggiorando.Quest’anno è sorto il problema che le farmacie della mia zona ne sono sprovviste causa la mancata fornitura della casa. Pertanto il farmacista mi ha dato un farmaco equivalente PULMAXAN 100 MG EROGAZIONE POLVERE PER BOCCA 200 DOSI.Le domando se posso ottenere lo stesso risultato con questo farmaco pur assumendolo per bocca e non per naso o devo chiedere un altro farmaco equivalente? Se si, mi può dare il nome?La ringrazio per la sua gentile consulenza
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro signore, mi urge di fare una precisazione a monte. I farmaci equivalenti sono quelli che presentano pari molecola, pari dosaggi e pari preparazioni dei farmaci standard. I farmaci a cui fa riferimento nella sua domanda sono completamente diversi e non paragonabili sia per molecola che per dosaggio e per preparazione. Non si tratta, infatti, per il farmaco a lei proposto dal farmacista di un equivalente ma di un presidio terapeutico dell'asma bronchiale e non della rinite. L'uso improprio che alcuni fanno di alcuni prodotti specifici per l'asma in ambito diverso non è, ovviamente, consigliabile.
Risposto il: 24 Agosto 2011