Un farmaco per il diabete può portare un calo di peso?

A seguito di una pancreatite acuta mi si è sviluppato il diabete di tipo 2. La terapia prescritta si basa sull'assunzione della METFORMINA a pranzo e cena oltre al VIPIDIA da 25mg a colazione. Ebbene, noto che l'assunzione della METFORMINA mi causa un calo di peso abbastanza evidente. È giusto incolpare questo farmaco? Ringrazio e auguro una buona giornata. C.R.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La metformina può aiutare a perdere peso, ma non è responsabile di un calo di peso molto evidente, come lo descrive.

Risposto il: 08 Maggio 2017