un linfonodo non può causare tosse

Cercherò di essere sintetica mia mamma 71 anni soffre di sindrome linfoproliferativa con mgus lgm/k associata. Di conseguenza ha il linfonodo o meglio presenta anche in afenopatia sottoangoloclavicolare dx ingrossato cm 2. Detto questo e da 4 medi che soffre di una tosse secca soprattutto mattina associata a sforzi di vomito ma senza alcun espettoramento di muco se non saliva. Fatto ex torace senza risultati fatto visita Cardio non ha problemi. Trattata x il reflusso nessun risultato. Ora proviamo con aereosol e fluidificante ma nulla .... la mia domanda e può essere che la Rossetti dipenda dalla ingrossamento del linfonodo alla gola? Tenga anche contoae può servire che la notte dorme bene senza problemi di tosse .... grazie mille x la rosposta fate un.servizio eccellente
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Direi che è altamente improbabile che un linfonodo possa provocare tosse. Esistono alcuni farmaci anti-ipertensivi che possono provocare tosse. Per caso alla comparsa della tosse la paziente aveva variato una terapia anti-ipertensiva?

Risposto il: 21 Luglio 2013