Un mese fa, in seguito ad un ricovero d'urgenza

Un mese fa, in seguito ad un ricovero d'urgenza per ematemesi è stato diagnosticato a mio padre (61anni) un vasto cratere ulcerativo dell'angulus gastrico. Oggi abbiamo ricevuto il risultato istologico della gastroscopia che indica:Lesione ulcerativa gastrica con infiltrazioni di adenocarcinoma (intestinale sec.lauren), G2. Ci è stato detto che è necessaria una gastrectomia urgentemente. La struttura in cui sono stati fatti gli esami non ha un reparto oncologico. Non sono in grado di valutare se è meglio aspettare un'operazione fatta da un esperto oppure agire d'urgenza. In realtà non riesco a capire quanto la diagnosi sia grave. Al momento abbiamo deciso di aspettare qualche giorno per capire cosa sta succedendo e informarci sulle strutture esperte. Potete darmi un consiglio?
Risposta del medico
Dr. Agostino Mercurio
Specialista in Oncologia
DAI SOLI DATI ENDOSCOPICI NON e' possibile definire bene lo stadio della malattia. la terapia dell'adenocarcinoma gastrico e' di tipo chirurgico, anche sè va valutato la presenza di eventuali metastasi. quindi prima dell'intervento chirurgico sicuramente bisognera' approfondire la diagnosi.
Risposto il: 13 Febbraio 2012