Salve durante un ricovero in medicina d'urgenza,

salve durante un ricovero in medicina d'urgenza, succesivo ad una visita del pronto sopccorso, mi hanno riscontrato dall "ecg" un blocco di branco destro(bbd) una lieve ipertrofia del setto I.V. ed inoltre ho avuto un fugace episodio di dispnea.l'ecocardiogramma, l'angio tac e l'eco doppler venoso degli arti inferiori non hanno riscontrato nessuna anomalia,l'unica cosa che tralaltro ha preoccupato un po i medici e stato il valore dei d-dimeri( tra i 900 e i 1000).Cosa ne pensate quale puo essere stata la causa di tutto cio'???potro' avere problemi in seguito? grazie mille mirko
Risposta del medico
Paginemediche
il blocco di branca dx ed una lieve ipertrofia del setto possono ancora rientrare nella normalità. Il lieve aumento del d-dimero, che si colloca in una “zona grigia” lascia posto a molte interpretazioni (alcune anche banali). La cosa più seria che può trasparire unendo segni e sintomi (dispnea, BBdx, aumento D-dimero) è una embolizzazione polmonare. Credo sia questo che ha preoccupato i sanitari. Il consiglio è quindi di rivolgersi nuovamente a loro per delucidazioni.
Risposto il: 21 Ottobre 2008