Un mio caro amico (50 anni) è ricoverato da 15

Un mio caro amico (50 anni) è ricoverato da 15 giorni in cardiologia per una grave pericardite. La perdita molto cospicua ha reso necessario un intervento chirurgico per la riduzione del liquido e l'apertura di una finestra pericardica. E'stato sottoposto a TAC total body con mezzo di contrasto (negativa), hanno escluso la TBC, hanno escluso ipotesi virali, non ha mai avuto febbre; gli hanno solo detto che nel liquido ci sono delle cellule "anomale", niente più. Durante l'intervento hanno prelevato tessuti del pericardio per l'esame istologico. Considerato che il prelievo per l'esame del liquido è stato effettuato oltre dieci giorni fa e che l'intervento risale a quattro giorni fa è normale ancora tutta questa incertezza? Sono molto preoccupata. Vi prego di darmi indicazioni, per quanto possibile via e-mail.
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso è difficile individuare la causa della pericardite essudativa e non necessariamente l’esame del liquido pericardio è risolutivo.
Risposto il: 27 Ottobre 2008