Un molare rovinato può provocare una sinusite

Per favore vorrei sapere se un molare otturato di vecchia data e anche abbastanza rovinato otturazione da troppi anni può causare sinusite cronica, inizia anche a farmi indolenzimento, orecchie col muco , dolori alla fronte dietro al naso e dietro agli occhi molto frequentemente, ora sono terrorizzata dal leggere che si può andare incontro a una brutta malattia del cervello che in questo momento mi sfugge, ho 65 anni , fino a pochi anni fa ne soffrivo solo d inverno invece mi da un poco di tregua solo in piena estate a un po a questa parte.Ringrazio e aspetto con ansia una gentile risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Un molare rovinato può provocare una sinusite odontogena, generalmente una sinusite mascellare. Le complicanze gravi delle sinusiti, in particolare meningiti ed ascessi cerebrali, sono molto rare, perchè quasi sempre prevenute dagli antibiotici. Sarebbe comunque opportuno che curasse con il suo odontoiatra il molare malato e, se dovesse persistere la sintomatologia, rivolgersi solo in seguito all'otorinolaringoiatra.

Risposto il: 20 Gennaio 2015